Treccia bicolore golosa

Per realizzare la ricetta Treccia bicolore golosa nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Treccia bicolore golosa

Ingredienti per Treccia bicolore golosa

briochesburrocacaocacao amaroessenza di limoneestratto di vanigliafarinalattelievitolievito di birraoliosaletuorlo d'uovovanigliazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Treccia bicolore golosa

La ricetta Treccia bicolore golosa è un’interpretazione raffinata dell’impasto briochè, ricco di contrasti tra i sapori dolci e amarognoli. All’interno della struttura a treccia, si alternano strati soffici al cioccolato amaro e strati morbidi alla vaniglia, legati da una farcia untuosa di burro e zucchero. Il piatto presenta un aspetto vistoso grazie alla colorazione chiara e scura, mentre l’aroma di limone o vaniglia aggiunge freschezza al cioccolato intenso. Solitamente servita come dolce speciale per brunch o pranzi festivi, la treccia è apprezzata per la lieve lievitazione che mantiene la质地 setosa e il contrasto tra i sapori.

  • Scolare il lievito di birra in un bicchiere con un po’ di latte tiepido e lo zucchero per farlo attivare. In due ciotole distinte, mescolare gli ingredienti comuni: farina, sale, tuorli, olio e zucchero, aggiungendo estratto di vaniglia all’impasto bianco e sostituendo 30 gr di farina con cacao amaro per il secondo.
  • Integrare il latte con lievito attivato in entrambi gli impasti, modellandoli in palle separate. Lasciarli lievitare in luogo caldo fino al raddoppio del volume, coperti con un asciugamano.
  • Stendere ciascun impasto in una foglia rettangolare sottile, distribuire sulla prima la farcia di burro e zucchero montati e sovrapporre la seconda foglia. Tagliare in strisce parallele per iniziare la treccia, formando due capi a 3 fili per facilitare l’intreccio.
  • Arricchire leggermente i bordi con impasto in eccesso, coprire e far lievitare un’ultima ora. Preriscaldare il forno a 180°C e cuocere per 25-30 minuti, coprendo con alluminio se si brucia in superficie.
  • Rimuovere dal forno, lasciar raffreddare sulla reticella e servire. La treccia è apprezzabile calda o a temperatura ambiente, con i contrasti di gusto tra i due strati immediatamente percepibili al taglio.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Gamberi in gabbia con salsa di pesche

    Gamberi in gabbia con salsa di pesche


  • Ali di pollo allo yogurt gratinate al forno, con verdure miste

    Ali di pollo allo yogurt gratinate al forno, con verdure miste


  • Bandeja paisa: il piatto tipico colombiano che conquista tutti

    Bandeja paisa: il piatto tipico colombiano che conquista tutti


  • Prodotti del mese a base vegetale: speciale vacanza sulle alpi francesi e riflessioni di una vegana che riesce ad adattarsi

    Prodotti del mese a base vegetale: speciale vacanza sulle alpi francesi e riflessioni di una vegana che riesce ad adattarsi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.