- Versate la farina, il burro a cubetti, il sale e lo zucchero in un mixer e pulsate 4-5 volte per raggiungere una struttura sabbiosa. Aggiungete acqua fredda a goccia a goccia finché l’impasto si lega leggermente tra le dita.
- Dividete l’impasto in due porzioni uguali. Avvolgete ciascuna con pellicola trasparente in forme discoidali e raffreddate almeno 1 ora per solidificarle.
- Sbucciate e tagliate a fettine sottili le mele, mescolatele con succo di limone per prevenire l’ossidazione. Aggiungete zucchero di canna, cannella in polvere, un pizzico di sale e farina per addensare il sughetto.
- Scolate l’impasto base congelato su un piano infarinato, stendetelo a 1 cm abbondante spessore e posatelo in una teglia imburrata. Mantenetelo in frigorifero fino al completamento del ripieno.
- Spremete delicatamente le mele condite sull’impasto base, distribuite i cubetti di burro freddo sopra il composto e coprite con il secondo disco di pasta. Pressate i bordi per sigillare ermeticamente.
- Astrigete bordi con le dita infarinate formando una decorazione bordò o guillochée, eliminando gli scarti di pasta e facendo tagli laterali per consentire l’uscita dei vapori.
- Vestite la superficie con uovo sbattuto e zucchero, regolando il forno a 220°C per 20 minuti, poi abbassate a 190°C e cuocete 50-60 minuti coprendo con alluminio se la crosta bruciacchia.
- Lasciate raffreddare sul gradinetto prima di servire con una pallina di gelato alla vaniglia, mordendo preferibilmente quando è lievemente tiepida per apprezzarne la complessità di sapori e textures.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.