Per realizzare la ricetta Tozzetti di buccellati nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Tozzetti di buccellati
ammoniacacannellaconfettifarina 00fichifichi secchimandorlemargarinamarmellata di albicocchenociuovazuccherozucchero a velo
Preparazione della ricetta
Come preparare: Tozzetti di buccellati
La ricetta Tozzetti di Buccellati è un dolce tradizionale siciliano, vario di forma e condimento in base alla regione in cui viene preparato. A Palermo, la versione classica è quella con forma circolare e ripieno di fichi e frutta secca. In questo caso, ho deciso di dare una forma più semplice, quella di tozzetti. Questo piatto è legato a sensazioni di nostalgia e affetto, poiché è spesso servito durante le occasioni speciali, come il Natale.
La ricetta di Tozzetti di Buccellati è caratterizzata dai sapori di fichi, frutta secca, cannella e marmellata di albicocche, che si fuse insieme in un impasto morbido e fragrante. Solitamente, viene gustato accompagnato da una tazza di caffè o di the, ma anche come spuntino pomeridiano.
Inizia preparando l’impasto, mescolando la farina, la margarina, l’uovo, lo zucchero e l’ammoniaca sciolta in un goccio di latte.
Lascia riposare l’impasto per un giorno.
Sbollenta i fichi per 10 minuti, poi tritali assieme alle noci e alla marmellata di albicocche.
Riposa il ripieno per un giorno.
Stendi l’impasto e forma un rettangolo, poi copri con il ripieno e arrotola formando un salame.
Affetta il salame in forme trasversali e disponi le fette in una teglia coperta da carta forno.
Inforna in forno già caldo a 180° per 15/20 minuti, o comunque finché non si sono dorati.
Lascia raffreddare per bene in modo che perdano l’odore dell’ammoniaca, poi decora con zucchero a velo o marmellata di albicocche.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Fudge al cioccolato facile la ricetta infallibile senza termometro
Crostata alla nutella cuore morbido
Brownies in friggitrice ad aria
Rombo in padella con insalata di arance, radicchio e noci
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!