Per realizzare la ricetta Tortino di zucchine nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.
La ricetta Tortino di zucchine è un classico della cucina italiana, un piatto semplice ma gustoso che esalta la dolcezza delle zucchine. Il tortino di zucchine è solitamente presentato come un contorno, ma può essere altrettanto gustoso come secondo piatto leggero. La ricetta originale prevede l’utilizzo di ricotta, provola e parmigiano, creando un mix di sapori leggermente piccanti e cremosi.
Lavate e tagliate le zucchine a rondelle sottili. In una padella, soffriggete lo spargimento di burro e fate scaldare il prosciutto cotto a cubetti. Aggiungete le zucchine e cuocetelo per circa 5-7 minuti, fino a quando non saranno al dente. Spegnete il fuoco e condite con sale, pepe e basilico fresco tritato.
In una ciotola capiente, sbattete le uova con il formaggio grattugiato e la provola tagliata a dadini. Aggiungete le zucchine saltate in padella e mescolate bene. Imburrate uno stampo da forno e versate il composto.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, o fino a quando il tortino non sarà dorato.
Sfornate il tortino e lasciatelo raffreddare per qualche minuto prima di servirlo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Mousse di fragole e panna, un dessert semplice e delizioso
I brownies perfetti con cioccolatini d’autore
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!