Il caffè è un ingrediente pericoloso, si può usare come squisito elemento dirompente per dare un nuovo tocco ai nostri piatti salati e speziati. La peculiarità del caffè è la sua capacità di diversificare il gusto dei piatti a cui si accompagna senza prevaricarne i sapori. Regala ai piatti delle note di leggera tostatura e dà un tocco di “moka”. La ricetta che vi propongo oggi è il tortino di salmone affumicato al caffè con carciofi, un antipasto davvero sfizioso e facile da realizzare.
Si tratta di un composto di salmone affumicato, carciofi e patate, unite da un sottile filo di caffè in polvere. La tecnica è semplice: si puliscono i carciofi, si eliminano le foglie più dure e la barbetta interna, si tagliano a spicchi e si fanno saltare in padella con poco olio, lo spicchio d’aglio schiacciato e il vino bianco. Il caffè è un elemento dirompente, unisce sapori e profumi in un’armonia quasi musicale.
- Sbucciate le patate e le lavate, tagliatele a tocchetti.
- Tagliate finemente la cipolla e soffriggetela in padella con olio e aglio.
- Unite le patate, i tranci di salmone e profumate con la scorza di limone grattugiata.
- Aggiustate di sale e pepe e aggiungete il salmone affumicato tagliato a listarelle.
- Pulite i carciofi, eliminando le foglie più dure e la barbetta interna, tagliateli a spicchi e fateli saltare in padella con poco olio, lo spicchio d’aglio schiacciato e il vino bianco.
- Unite il caffè e amalgamate bene tutto.
Servite il composto di salmone e patate direttamente nei piatti, dando la forma con un coppapasta e accompagnate con i carciofi conditi con il loro sughetto.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.