Il Tortino di patate e cicoria al forno è un piatto versatile, adatto sia come secondo che come antipasto. I sapori caratteristici di questo piatto sono dati dalla combinazione di patate, cicoria e formaggio.
Per preparare il Tortino di patate e cicoria al forno, seguite questi passaggi:
- Lavate e sbucciate le patate, poi cuocetele al microonde (circa 8 minuti) oppure lessatele per 15-20 minuti, dovranno rimanere abbastanza consistenti. Tagliatele a cubetti e tenetele da parte.
- Pulite la cicoria eliminando la parte terminale dei gambi, poi lavatela bene. Tagliatela a piccoli pezzetti e mettetela in una padella con uno spicchio d’aglio schiacciato e un filo di olio. Salatela e fatela cuocere per una decina di minuti, finché sarà tenera. Per facilitare la cottura, bagnate il fondo con poca acqua calda.
- Mentre le verdure si raffreddano, prendete una ciotola e sbattete le uova insieme con la ricotta, sale, pepe e mezzo cucchiaio di parmigiano. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, unite le patate a cubetti e la cicoria, e mescolate bene.
- Ungete con poco burro una pirofila di ceramica o pyrex, cospargete con del pangrattato e versatevi il composto del vostro tortino. Livellate bene e coprite la superficie con pangrattato e parmigiano grattugiato.
- Mettete il tutto in forno ventilato a 180° e fate cuocere per circa 25-30 minuti, o comunque finché si sarà formata un po’ di crosticina in superficie. Se necessario, potete azionare il grill nei minuti finali.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.