Tortino di melanzane e gamberi: un concentrato di benefici e sapori

Per realizzare la ricetta Tortino di melanzane e gamberi: un concentrato di benefici e sapori nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Tortino di melanzane e gamberi: un concentrato di benefici e sapori

Ingredienti per Tortino di melanzane e gamberi: un concentrato di benefici e sapori

basilicoerbe aromatichegamberonimelanzaneoliopepepomodori maturiricottaricotta frescasaletimo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Tortino di melanzane e gamberi: un concentrato di benefici e sapori

La ricetta Tortino di melanzane e gamberi: un concentrato di benefici e sapori è una soluzione perfetta per chi cerchi un piatto gustoso e leggero nello stesso tempo. Il sapore delicato delle melanzane si sposa perfettamente con il gusto deciso dei gamberi, creando un connubio inedito e irresistibile. Perfetto per una cena informale o un pranzo estivo, questo tortino sprigiona tutto il sapore del mediterraneo.

Per preparare il Tortino di melanzane e gamberi, inizia lavando e tagliando le melanzane a fette sottili. Condiscile con sale e pepe, lasciando le fette sgocciolare per qualche ora. Sguscia i gamberi e saltali in padella con olio extravergine d’oliva e aglio.

In una ciotola, mescola ricotta fresca, erbe aromatiche tritate, basilico, sale e pepe. In una teglia, disposto uno strato di melanzane, guarnisci con i gamberi e condisci con il composto di ricotta. Aggiungi un altro strato di melanzane, gamberi e ricotta, concludendo con una abbondante spolverata di parmigiano.

Infine, cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, o fino a quando la superficie non sarà dorata e il ripieno caldo.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!