Questo piatto è ideale per chi cerca una nota fresca e dolce, perfetta per le occasioni speciali come compleanni e feste di Natale. La sua origine è legata alla tradizione italiana, con un tocco di esoterismo nel nome che ricorda l’allegra festa degli addii e saluti per via dell’utilizzo di uva sultanina, note insieme di albicocca e con acini di ciliegia.
La ricetta Tortino Cuore alle Ciliegie Sciroppate.
Ecco come realizzare questo delizioso piatto:
- Cruderà in un mixer le ciliegie sciroppate fino a quando diventano sminuzzate, usi poi il setaccio per rimuovere ciaspochi pezzi più grandi rimasti, puoi poi utilizzare il frullatore.
- Mischia il tuorlo d’uovo con lo zucchero semolato e lo zucchero vanigliato fino a quando il composto risulta liscio, poi aggiungici gli albumi.
- Mischia sempre nello stesso senso la gelatina con il pectina, l’alchermes e il brandy, poi fate sciogliere la pectina a bagnomaria nell’alchermes fino a quando lo zucchero venga completamente assorbito, poi aggiungici la gelatina e l’alcool, e lascia raffreddare il composto.
- Sbattete il mascarpone con un po’ di sciroppo sufficiente per renderlo morbido.
- Nell’apposito stampo imburrato, inizia con uno strato di mascarpone, di seguito una manciata di ciliegie, finisceno lo stampo con lo sciutto.
- La cottura del tortino avverrà a bagnomaria per 40 minuti, tosta la superficie e serviamo ghiacciata.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.