Tortino al cioccolato fondente con cuore al lampone

Per realizzare la ricetta Tortino al cioccolato fondente con cuore al lampone nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

TORTINO AL CIOCCOLATO FONDENTE CON CUORE AL LAMPONE

Ingredienti per Tortino al cioccolato fondente con cuore al lampone

agar agarbitterburrocacao amarocioccolatinicioccolato fondentefarina 00lamponituorlo d'uovouovazucchero a velozucchero semolato

Preparazione della ricetta

Come preparare: Tortino al cioccolato fondente con cuore al lampone

La ricetta TORTINO AL CIOCCOLATO FONDENTE CON CUORE AL LAMPONE è un’opera di seduzione al cioccolato amaro e al profumo fruttato dei lampone, ideale per occasioni speciali come San Valentino. Questo dolce conTexture morbida, la contrapposizione tra il gusto intenso del cioccolato fondente e il tocco fresco-zuccherino del cuore di lampone ne fanno un piatto da non dimenticare. La preparazione, benché curata, richiede passaggi definiti che regalano risultati straordinari: dalla creazione della coulis fusa al centro ai movimenti lisci dell’impasto, ogni dettaglio è pensato per sorprendere.

  • Preparate la coulis di lampone: frullate i lampone lavati e asciugati con lo zucchero semolato, passate il composto al colino e riscaldate alla bassa. Aggiungete l’agar agar, mescolando finché non si scioglie. Versatelo in modellini a forma di cuore in silicone e raffreddateli in freezer per 1 ora.
  • Scolate e prosciugate il cioccolato fondente e il burro, sformateli in una ciotola e scaldateli a bagnomaria o in un thermomix in modalità bagnomaria. Lasciateli raffreddare per 10-12 minuti.
  • In un’altra ciotola, montate le uova intere e lo zucchero a velo con un mixer a mano o elettrico, fino a ottenere una crema spumosa e chiara. Aggiungete il cioccolato fuso tiepido e mescolate con un setaccio la farina e il cacao amaro per non staccare l’impasto.
  • Prendete 8 pirottini imburrati e spolverizzati con cacao. Versate un cucchiaio di impasto in ognuno, posizionate i cuoricini di coulis surgelati al centro e copriteli con altro impasto con movimenti delicati per non squagliare la base.
  • Cucite al forno statico a 180°C per 18-20 minuti, controllando la cottura con uno stecchino. Sfornate i tortini, lasciateli raffreddare a temperatura ambiente per 5 minuti, quindi capovolgeteli su un piatto e spolverizzateli con zucchero a velo prima di servire.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Peperoni in agrodolce ricetta e conservazione

    Peperoni in agrodolce ricetta e conservazione


  • Tiramisù con pan di spagna

    Tiramisù con pan di spagna


  • Bruschette estive

    Bruschette estive


  • Insalata di pasta coi moscardini

    Insalata di pasta coi moscardini


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.