Questo piatto tipicamente italiano è caratterizzato da un abbinamento perfetto di sapori e testure. La base dei tortini è costituita da ceci rossi, mentre il cuore è filante e cremoso per effetto del formaggio asiago e del pangrattato. Questo piatto può essere servito come antipasto, contorno o secondo, accompagnato da una carota glacè ed è comunque sempre molto apprezzato nelle festività per il suo aspetto ma soprattutto per il sapore.
Preparazione
- Bollite i ceci fino a che non sono teneri, poi scolateli e lasciateli raffreddare.
- Sbucciate e affettate gli spicchi d’aglio e uniteli ai ceci. Saltate poi nella padella a foco tendente medio-alto.
- In una teglia da contorno, scaldate l’olio d’oliva con lo spicchio di sedano e guarnite alcuni pomodorini tagliati a metà.
- Nella stessa teglia per i pomodorini, formate dei piccoli mucchietti con i ceci. Livellate completamente a schiuma.
- Infornate l’intera teglia a forno livellando con un po’ di latte il formaggio fuso. Servite in fine con un goccio di latte. Mettete il forno a 200°C.
- Spolverate i cuscinetti di pangrattato unto di noce moscata ed aiutate i ceci nell’inserimento, quindi si trasformano nel cotto riletore dei 5-7 minuti.
- Mentre il pangrattato si appresta a dorarsi, sistemarlo con un totale di due cetineri capi e agitto gli altri capi ai due cuscinetti di pomodorini che fanno da centro.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.