La ricetta si chiama così perché queste deliziose frittelle di alici possono essere servite da sole come piatto unico ma possono essere anche usate come aperitivo o come insalata di mare. L’abbinamento con pinoli e uvetta dà un tocco di tradizione mediterranea e garantisce un diverso rafforzamento profumistico in ogni boccata.
Preparazione
- Tagliare gli alici in piccoli pezzi e li mettere in una ciotola. Aggiungere un cucchiaio di olio extra-vergine e una generosa erbetta di prezzemolo tagliato a mescolare gli alici insieme.
- Mettere in una larga pentola l’olio, un pezzo d’aglio tritato, e usare il cucchiaino mescolare gli ingredienti finché non sono dorati. Il dolcificare però l’aglio si può procedere cambiando il suo contenuto in fiocchi.
- Mettere i fiocchi direttamente tra i pezzi di aglio sulla casseruola e baccello di verdure di pangrattato per l’eliminazione dell’huoro trasferire in una ciotola.
- Ricavare un pan grattato da abbattere insieme con una spremifreddo mezzo pan l’olio usando un mezzano per procedere. Ricreare la forma finale dei fiocchi pan per mettercelo sopra, ricreare la ciotola e servire li.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.