Ingredienti per Tortine portoghesi di jamie oliver rivisitate da me…dolce ultra rapido
- cannella
- caramello
- clementine
- panna acida
- pasta sfoglia
- uova
- zucchero
- zucchero di canna
Preparazione della ricetta
Come preparare: Tortine portoghesi di jamie oliver rivisitate da me…dolce ultra rapido
La ricetta Tortine portoghesi di Jamie Oliver rivisitate da me…dolce ultra rapido, è una variante del tradizionale piatto portoghese “Bingos” nostrale nonché della torta “Pastéis de nata” di lisabonè, coniugando il gusto delle clementine e il gusto caramellato dei caramelli. Questo piatto dolce super rapido è ideale per le occasioni in cui si vuole sperimentare nuovi sapori in tempi rapidi. Ecco come prepararlo.
Per iniziare, i caramelli vengono scaldati per un minuto e mezzo, unite poi all’uovo e mescolate fino a una miscela omogenea fluida, per poi dare vita alla base alle tortine. Mettete da parte.
Continuate a preparare la pasta sfoglia: spianatela, dividetela in 6 cerchi e poi lasciatele seccare per 5 minuti.
Infine, coprite le tortine con la pasta sfoglia, fate dei buchi nella parte alta e spennellate con l’uovo. Decorate con un po’ di zucchero e cimiero con fiorella.
In forno a 180 gradi per 18-20 minuti. Il dolce una volta cotto sarà dorato. Mettetelo su una tartiera e lasciatelo raffreddare prima servire.
A decorare il tutto usate un po’ di zucchero a velo con un po’ di aroma di cannella ed decorate con decorazioni da torta riprese dai disegni della cassetta del Clemintina. Tutti è pronti!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.