I passaggi per creare le TORTINE CON ZUCCHINE E MORTADELLA, sono i seguenti:
- Prendi la cipolla e tritala finemente. Mettila da parte e riserva.
- Soffriggi la cipolla in una padella con un po’ di olio, fino a quando è leggermente dorata.
- Cuci le zucchine in una padella con un po’ di olio, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e il timo. Falla cuocere fino a quando sono morbide, ma non troppe morbide.
- Monda la mortadella e tagla le fetine in piccoli pezzi.
- Prepara la pasta sfoglia e taglia le sfoglie a forma di un cerchio.
- Spalma un po’ di ricotta su un lato della sfoglia. Sopra la ricotta spalma un po’ di formaggio grana, la soffritta di cipolla e i pepi di zucchine.
- A seguire aggiungi una fetta sottile di mortadella e spiega un altro cerchio di sfoglia. Colpisci bene su tutti i bordi con spuntone per tagliare bene le sfoglie. E infine cospargi con un po’ di formaggio grana.
- Si può continuare in questo modo ottenendo tutti gli strati del tortino. Sempre coprendo i bordi con spuntone per evitare le insieie acqua durante la cottura. E per l’ultima strato, mettici del formaggio grana e un po’ di parmigiano.
- Quando sei a metà preparazione inserisci il forno a 180 °C.
- Metti all’interno il tortino e servilo caldo.
Questo piatto è una soluzione perfetta per assaggiare svariati sapori senza smuovere from la vecchia scelta. Sostituisce con destrezza il pranzo e ricordo, ogni ricorrenza da parte dei più cari, come anche di una piacevole lontananza in famiglia. Infatti questo è il nostro classico tortino ripieno che sa di casa.
E’ il lavoro di nostra nonna che è vissuta diversi anni fa a Reggio Emilia all’epoca in cui la pasta sfoglia era quasi sempre preparata in casa. Il materiale andava toccato molto lievemente, sottono con sale e poco pepe per toccare i sapori tipici del prodotto. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.