Questa deliziosa tortina meringata è un piatto unico che unisce la leggera consistenza della meringa con la cremosità della crema di lime e la dolcezza dei canditi. Una combinazione perfetta di sapori che farà innamorare di questa ricetta chiunque la assapori. La tortina di meringa è una base leggera e croccante che serve da sostegno per la deliziosa crema di lime, che aggiunge un tocco di freschezza e acidità a ogni boccone. La decorazione con canditi e fettine di lime porta un ulteriore tocco di estetica e gusto a questo piatto.
Descrivi la preparazione:
- Separate i tuorli dagli albumi e mettete questi ultimi nella ciotola del mixer: devono essere a temperatura ambiente.
- Aggiungete un pizzico di sale e cominciate a montare gli albumi a neve con le fruste elettriche.
- Quando cominciano a prendere corpo, ovvero diventano soffici e spumosi, cominciate ad aggiungere lo zucchero semolato un poco alla volta, quindi passare allo zucchero a velo ed unire anche questo continuando a montare le chiare.
- Prendete una teglia da forno bassa e larga e rivestitela con un foglio di carta forno.
- Mettete la meringa nella sacca da pasticceria con la bocchetta liscia e cominciate a fare dei cerchi concentrici sulla carta forno: dovrete ottenerne 6.
- Creata la base tonda, ripassate i cerchi esterni creando un bordo alto un paio di cm.
- Infornate le meringhe in forno ventilato caldo a 120° e fate cuocere per 60 o 70 minuti, quindi spegnete il forno e fate raffreddare le meringhe all’interno dello stesso.
- Grattate finemente la buccia del lime ed estraetene il succo: filtratelo bene ed aggiungete il succo e la scorza alla crema pasticcera, mescolando bene.
- Usate la sacca da pasticceria per riempire i gusci di meringa, e decorate con i canditi e qualche fettina di lime.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.