- In una padella, soffriggete la cipolla tritata finemente in burro finché non diventa traslucida.
- Aggiungete la salsiccia precedentemente spellata, sbriciolata e scottata in padella, mescolando per circa 10-15 minuti a fiamma viva fino a colorazione uniforme.
- Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il composto, poi incorporate il parmigiano grattugiato, il tuorlo d’uovo e il pane grattugiato per legare la farcia.
- Per la sfoglia rossa, amalgamate la farina con uova intere e il purè di carote cotte al vapore, lavorando finché non forma una pasta liscia; fate riposare, quindi stenderla sottile con il matterello.
- Impastate la farcia fredda al centro delle lasagne di pasta con movimenti veloci, sigillandole in forme classiche o piegando in triangoli, come tipico per i tortelloni.
- Cottura: lessate i tortelloni in acqua salata bollente per 4-5 minuti o finché non galleggiano in superficie, quindi sfregate il burro fuso con foglie di salvia e serviteli immediatamente.
- Opzionale: accompagnarli al loro tradizionale contesto come insieme ai congiunti tortelloni al formaggio o ricotta-spinaci, per comporre la variazione “tricolore”.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.