Il Tortellini e Spinaci è un classico piatto italiano che trova la sua origine nella tradizione emiliana. Questa ricetta si caratterizza per la presenza di sapori tipici come la ricotta, il parmigiano e gli spinaci, che si combineranno in perfetta armonia con i tortellini. Si tratta di un piatto semplice da realizzare, ma ricco di gusto e propizio per occasioni speciali.
Preparazione
- Teggiolo: riempite un teggiolo con acqua e aggiungete alcune foglie di alloro.
- Pulite gli spinaci, eliminando le foglie esterne se saranno troppo ammaccate. In un tegame, fate soffriggere cipolla e funghi champignon con un po’ d’olio fino a quando i funghi saranno cotti.
- Aggiungete i funghi soffritti a 250 gr di spinaci freschi e sfumate con un po’ di acqua. Fate cuocere gli spinaci, rimestando di tanto in tanto finché risultano morbidi.
- In un’altra pentola, scaldate 50 ml di olio, poi aggiungete una pentola di pulito i tortellini preparati. Rimestate per almeno un minuto trascorso dalla pressione vissuta per l’apertura del coperchio. Incorporate la panna da cucina e il parmigiano. Saltare per ben due minuti.
- Aggiungete lo spinaci, già passato al setaccio se presente grumo, fate cuocere all’incirca due minuti. Aggiungere ricotta e sale.
- Coprite e attendete che i tortellini siano cotti, poi, una volta rispessati e riscaldati.
- Servite caldo e spolverizzate con pepe.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.