Tortelli ripieni di asparagi

Per realizzare la ricetta Tortelli ripieni di asparagi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Tortelli ripieni di asparagi

Ingredienti per Tortelli ripieni di asparagi

aglioasparagifarinaformaggio spalmabileolio d'oliva extra-vergineparmigianopasta frescasalesalsicceuova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Tortelli ripieni di asparagi

La ricetta Tortelli ripieni di asparagi nasce dall’idea di unire la dolcezza degli asparagi con il sapore vivace della salsiccia, creando un ripieno sfizioso per un primo piatto gustoso.

  • Preparate la pasta fresca: amalgamate la farina con le uova e l’olio fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciate riposare coperta per almeno 30 minuti.
  • Iniziate il ripieno: soffriggete l’aglio in olio extravergine di oliva, aggiungete la salsiccia sbriciolata e rosolare fino a doratura. Contate gli asparagi e continuate la cottura a fuoco lento con un mestolo d’acqua. Eliminate l’aglio e dividere il composto in due.
  • Realizzate la crema di ripieno: frullatate la metà del condimento con il parmigiano e il formaggio spalmabile. Versare la crema in una sac à poche.
  • Stendete la pasta fresca e realizzate i tortelli: tagliate l’impasto a quadrati e riempite ogni pezzo con un ciuffetto di crema di asparagi. Chiudete i quadrati creando un fazzoletto e sigillate i bordi. Dà forma ai tortelli unendo i due lembi del lato lungo.
  • Cuocete i tortelli in abbondante acqua salata per 3 minuti, poi saltateli in padella con il restante condimento per 2 minuti a fiamma viva.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Brioche con gocce di cioccolato

    Brioche con gocce di cioccolato


  • Mmiscate favaresi senza glutine

    Mmiscate favaresi senza glutine


  • Tofu al kimchi pop

    Tofu al kimchi pop


  • Caserecce con crema di robiola, rucola e mandorle

    Caserecce con crema di robiola, rucola e mandorle


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.