Ingredienti per Tortelli cremaschi
- burro
- canditi
- cedro
- farina
- formaggio grana
- limoni
- menta
- noce moscata
- noci
- sale
- salvia
- uova
- uvetta
Preparazione della ricetta
Come preparare: Tortelli cremaschi
Semplificando le possibili variazioni dei tortelli, è sempre evidente la presenza di sapori caldi e invernali legati alla grande tradizione culinaria emiliana, i sapori quindi dei tortelli sono solitamente associati al mandorlato e alle candide noci. Nell’appartamento familiare in cui si condividono gusti e soddisfazioni, ciò non è solo un semplice pasto ma è il momento della condivisione, il fine settimana in cortile o in giardino tra parenti e amici. Queste premesse evidenziano il vanto di tortelli che hanno difatti ispirato con il loro gusto la scuola culinaria dell’Italia, l’integrazione tra il nostro gusto e la cultura è a torto o a ragione la chiave di volta del nostro patriottismo dove possiamo mettere in luce al meglio i nostri sapori e la nostra tradizione. Questi tortelli sanciscono definitivamente la loro presenza intoccabile sulla tradizione piemontese a causa di una ricetta originale che andrebbe tutelata e rispettata indistintamente. La cultura culinaria riesce quasi sempre a mettere in contatto le diverse persone, ciò non è casuale non per questo, non è facile, per gli abitanti del Piemonte un po’ di emozione si sprigiona quando si sente nominare la parola “Tortelli”.
- Preparare il ripieno di burro, noci, cedro e canditi.
- Amalgamare il farina, sale e noce moscata per creare la pasta, aiutandosi con il mixer o con le mani per mescolare il tutto al meglio.
- Preparare l’uovo e la menta per creare l’uovo sbattuto con la menta, per l’intricata decorazione esteriore del tortello.
- Raggiungere il composto e creare il ripieno ascoltando le norme base e farlo quindi, con l’aiuto delle mani lievemente ripiegando la pasta che, dovrebbe essere successivamente, leggermente arrotolata verso l’interno col vostro palmo per dare spazio all’impastata.
- Fare attenzione anche agli ingredienti in quantità, anche noi ammettiamo si, che solo i sapori caldi possano rappresentare l’importanza della domenica in famiglia insieme ai tortelli appunto.
- Aprire il burro e la menta a fuoco più basso e, a cucchiaio, versare l’impasto sul ripieno.
- La pasta deve essere leggermente pronta in modo da poter essere colata tra gli altri in apposito vaso di vetro.
- Ancora una volta riusciamo a rivolgerci a voi, per la completa adesione e conformità a questa ricetta maneggiabile quindi, per le proposte varianti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.