- Per iniziare, preparare gli ingredienti: sbucciare i carciofi e tagliarli a pezzi, lavare e tritare gli spinaci, grattugiare il formaggio e il parmigiano.
- In una ciotola, mescolare la ricotta con il formaggio grattugiato, il parmigiano, la noce moscata e un pizzico di sale.
- In un’altra ciotola, preparare l’impasto per la pasta: mescolare la farina bianca e la farina con le uova e un pizzico di sale.
- Lavorare l’impasto fino a ottenere una consistenza liscia ed elastica, poi dividerlo in due parti.
- Stendere una parte dell’impasto in una sfoglia sottile e ritagliare dei cerchi con un coppapasta.
- Mettere un cucchiaio di ripieno al centro di ogni cerchio, poi chiudere i tortelli e premere i bordi per sigillarli.
- Ripetere l’operazione con l’altra parte dell’impasto, aggiungendo agli spinaci un po’ di salvia tritata.
- In una padella, sciogliere il burro e aggiungere i peperoncini tritati, poi cuocere i tortelli in acqua bollente salata fino a quando non galleggiano.
- Scolare i tortelli e servirli con il burro fuso e il formaggio grattugiato.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.