I tortelli al branzino sono il manifesto del gusto emiliano, con la pasta ripiena che si stacca dalla base, immergendosi nel sapore del condimento mediterraneo. Per preparare questo delizioso piatto, è necessario un po’ di attenzione ai dettagli, ma il risultato è assicurato.
- Pulire le patate e lessarle in acqua bollente fino a quando non saranno teneruche. Pelarele e schiacciarele con una forchetta all’interno di una ciotola.
- Pulire il branzino fresco, eliminando le interiora e la testa, risciacquando accuratamente. Nel cestello della vaporiera, adagiare il branzino e riempire la pancia con l’aglio pelato, un po’ di prezzemolo e lo scalogno a pezzi. Sistemare sotto al pesce il resto del mazzetto di prezzemolo, il rosmarino e cospargere con un pizzico di sale grosso. Cuocere al vapore per circa 20 minuti, o comunque fino a quando le carni non risulteranno tenere.
- Rimuovere le lische e la pelle e trasferire la carne del branzino nella ciotola con la patata. Schiacciare bene con la forchetta, unire il prezzemolo tritato e l’erba cipollina tagliata fine, regolare di sale e pepe, ed amalgamare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e piuttosto asciutto.
- Pulire le foglie di basilico e asciugarle tamponandole delicatamente. Impastare la farina con le uova, disporre le foglie di basilico sulla metà della sfoglia ottenuta e adagiarvi sopra l’altra metà, chiusa a libro e premere delicatamente con le mani per allontanare eventuali bolle d’aria.
- Ricavare dei quadrati di sfoglia di circa 4 centimetri di lato, prelevare una piccola quantità di ripieno e formare il tortello. Proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti.
- Lessare i tortelli in abbondante acqua salata e, quando saranno cotti, trasferirli in una padella con olio e pomodorini e olive taggiasche, saltare il tutto per un paio di minuti per distribuire il condimento. Servire subito.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.