Torta yogurt e pere, ricetta golosa

Per realizzare la ricetta Torta yogurt e pere, ricetta golosa nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Torta yogurt e pere, ricetta golosa

Ingredienti per Torta yogurt e pere, ricetta golosa

amarenefarinalievitoolioperericottauovavanigliayogurthzucchero semolato

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta yogurt e pere, ricetta golosa

La ricetta Torta yogurt e pere, ricetta golosa coniuga la leggerezza del yogurt light con la morbidezza delle pere, rivelandosi un piatto ideale per dessert o merende. Modificando la classica base della torta al vasetto riducendo grassi ed aggiungendo un accenno di dolcezza, la ricetta ottiene un equilibrio armonico tra gusti freschi e note fruttate. La versione proposta prevede decorazioni decorose con fettine di pera e zucchero a velo, arricchita da cottura soffice a 180°C. La risultante è una torta non solo golosa ma anche attenta ad offrire opzioni modulabili per preferenze gustative.

  • Lavare e pelare le pere, tagliarne parte a cubetti e riservare un quarto per decorazione: tagliare quest’ultima a fette sottili.
  • In una ciotola frullare con le fruste 2 uova con 2,5 vasetti di zucchero fino a ottenere una crema soffice. Aggiungere una bustina di lievito per impasti, un vasetto di yogurt alla vaniglia light e mescolare con cura, integrando olio a filo finché non si ottiene un composto omogeneo.
  • Unire 200-250 g di farina setacciata a poco a poco per evitare grumi, lavorando fino a un impasto liscio. Aggiungere infine le pere a cubetti integrate delicatamente.
  • Imburradore una tortiera rotonda da 25 cm rivestita di carta forno, versare l’impasto e distribuirvi sopra le fette di pera risparmitate. Chiarire con uno strato sottile di zucchero semolato per doratura.
  • Cottura statica a forno precalda a 180°C per 35-40 minuti, controllando con uno stuzzicadenti. Lasciare raffreddare per 10 minuti prima di sformare.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Polpettine al vino portoghese madera

    Polpettine al vino portoghese madera


  • Panna cotta della mia sorellina Mary

    Panna cotta della mia sorellina Mary


  • Involtini di verza della mamma Enrica

    Involtini di verza della mamma Enrica


  • Risotto alla carbonara con asparagi

    Risotto alla carbonara con asparagi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.