- Lavate le fragole e le more, asciugatele e PRIVATELE del picciolo. Tagliate le fragole a metà, lasciate le more intere. Mettetele in una ciotola, condite con 2 cucchiai di zucchero di canna e mescolate bene per farle ‘macerare’. Ricoprite e lasciate riposare da parte.
- In un mixer, unite latte, olio di mais, zucchero di canna (140gr), uova e estratto di vaniglia. Frullate a velocità media per 2 minuti finché il preparato non diventa omogeneo e setoso.
- Aggiungete gradualmente il burro morbido (70gr) mescolando con delicatezza per evitare overmixing. Aggiungete farina 00 (280gr) e lievito uniti in precedenza, frullate solo sino a quando non siano integrati (non eccessivamente per mantenere la leggerezza).
- Preparate una tortiera di 24cm imburrando le pareti e infarinate. Riversate l’impasto, livellatelo con il dorso di un cucchiaio. Disponete le frutte macerate sopra, premendole leggermente nell’impasto per evitare che galleggino durante la cottura.
- Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti: dopo 25 minuti, coprite con una latta di alluminio per prevenire scottature. Controllate la cottura infilando uno stuzzicadenti nel centro; se esce pulito, spegnete il forno e lasciate raffreddare 10 minuti in forno spento con porta semiaperta. Sfornate, lasciate raffreddare del tutto e spolverate con zucchero a velo prima di tagliare.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.