La torta presenta un sapore intenso di crema di nocciola, bilanciato dalla leggerezza del mascarpone e della farina. Il suo aspetto variegato, con strisce di crema di nocciola alternate a strisce di torta, la rende molto appetibile.
- Rompete le uova intere in una ciotola e aggiungete lo zucchero. Lavorate bene con la frusta fino ad avere un composto bello spumoso e aggiungete il mascarpone.
- Continuiate a lavorare finché il mascarpone si è completamente sciolto ed amalgamato al composto, creando una specie di crema bella corposa.
- Aggiungete la farina e il lievito continuando a mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Prendete uno stampo da forno, possibilmente a cerniera, ungetelo e spolverizzatelo con la farina, eliminando quella in eccesso.
- Versate metà dell’impasto nella teglia e ricopritelo con qualche bella cucchiaiata di crema alla nocciola, quindi ricoprite con il restante impasto.
- Accendete il forno in modalità statica a 180° e quando è caldo infornate la torta variegata alla crema di nocciola che dovrà cuocere per circa 45 minuti.
- Controllate a cottura con uno stecchino di legno prima di sfornare la torta e fatela raffreddare una decina di minuti prima di sformarla.
- Fatela raffreddare su di una gratella e rivestitela di zucchero a velo prima di servirla.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.