Torta topolino

Per realizzare la ricetta Torta topolino nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

TORTA TOPOLINO

Ingredienti per Torta topolino

cioccolato fondentefragolenutellapan di spagnapannapasta di mandorleprugnezucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta topolino

La ricetta TORTA TOPOLINO è una creazione gustosa e visivamente coinvolgente, ideale per occasioni speciali o momenti di festeggiamenti. Questo piatto fonde sapori intensi come il cioccolato fondente nero, la crema cremosa della panna e la nutella, accostati a note fresche e naturali delle fragole e delle prugne. La combinazione di ingredienti come pasta di mandorle, zucchero a velo e il tocco dolceamaro dell’amaretto dona un equilibrio tra cremosità, croccantezza e fruttati acidi. Preparata con metodi decorativi precisi, la TORTA TOPOLINO si presenta come un dessert non solo gustoso ma anche un’opera da contemplare prima di assaporarla.

  • Preparate la bagna mescolando acqua, zucchero e liquore amaretto, sciogliendola a fuoco basso per ottenere un impasto leggero.
  • Tagliate a cubetti il pan di spagna alle mandorle, bagnatelo con la bagna e cospargetelo con crema preparata con zucchero a velo e panna montata.
  • Formate una base stratificando strati di pan di spagna e crema in un piatto rettangolare o circolare, compressa delicatamente.
  • Sul composto base, posizionate un foglio di carta con la forma del viso di Topolino, copritelo con cioccolato fuso distribuito uniformemente, quindi raffreddatelo in frigo finché non indurisce.
  • Rimuovete la carta rivelando lo spazio vuoto, decoratelo con panna montata zucchero a velo, modellando forme come naso e orecchie prelevate da strati del pan di spagna.
  • Ricoprite il naso con pasta di mandorle e fissatele al composto usando cioccolato fuso, aggiungendo orecchie realizzate con forme arrotondate del pan di spagna ricoperte dallo stesso cioccolato.
  • Integrare prugne come occhi, mezzo dattero essiccato come narice e una fragola dimezzata come punta del naso. Tracciate la bocca con nutella in stile topolino.
  • Raffreddate almeno due ore prima di servire per consolidare strati e decorazioni, garantendo la freschezza e l’aderenza dei componenti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Involtini di melanzane e fagiolini

    Involtini di melanzane e fagiolini


  • Crespelle con verdure, speck e formaggi

    Crespelle con verdure, speck e formaggi


  • Porridge overnight dessert

    Porridge overnight dessert


  • Polpette di pesce spada

    Polpette di pesce spada


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.