La ricetta Torta tiramisu, pan di spagna è un delizioso piatto che si presenta con un tocco di sofisticazione e un aroma avvolgente. La torta è composta da strati di pan di spagna inzuppato nel caffè e farcito con crema di mascarpone, creato un bilanciato mix di sapori che lascerà conquistati i palati.
Ingredienti
- Pecorrere gli ingredienti elencati
- Scegliere il tasso di prove
- Preparare l’impasto di pan di spagna
Preparate l’impasto di pan di spagna mescolando insieme 75 g di fecola di patate, 1/2 cucchiaino di scorza grattugiata di limone, 1 tuorlo d’uovo e 1/2 cucchiaino di sale. Lavorate l’impasto per 20 minuti sino a ottenere una crema soffice e chiara. Aggiungete poco per volta la fecola mescolata alla farina e incorporatela nell’impasto.
Preparate i tuorli in una terrina insieme con lo zucchero e una presa di sale. Lavorate i tuorli per 20 minuti sino a ottenere una crema soffice e chiara. Aggiungete poi la fecola mescolata alla farina e incorporatela nell’impasto.
Mettete l’impasto in una tortiera a pareti alte (meglio se a cerchio mobile) di 26 cm di diametro,unta di burro e cosparsa di farina. Inserite lo stampo a metà di altezza nel forno già caldo (150-175 °C) e fate cuocere per circa 50 minuti. Prima di spegnere provate la cottura bucando la pasta al centro con uno stecchino di legno: se esce asciutto, il dolce è cotto.
PROCEDIMENTO
Preparate un fondo di pan di spagna e, una volta raffreddato, tagliatelo a fette di circa 1,5 cm di altezza. Versate il caffè in un piatto e inzuppatevi le fette di pan di spagna. Poi disponetene un primo strato su un piatto da portata.
Ricoprite la pasta con un strato di crema di mascarpone, proseguite un secondo strato di pan di spagna inzuppato e terminate con la crema mascarpone. Lasciate riposare la torta tiramisu in frigorifero per qualche tempo e, prima di servire, ricopritene la superficie con uno strato uniforme di cacao amaro setacciato.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.