La ricetta è basata su un pan di spagna leggero e soffice, camicia di crema al mascarpone e una base di caffè espresso. Il piatto presenta un equilibrio perfetto di sapori e consistenze, dal gusto amaro del caffè ai note dolci del cocco e al creamy dell’ala mascarpone.
- Preparate il pan di spagna montando le uova con lo zucchero per almeno 8-10 minuti in modo tale che diventano spumose. Aggiungete quindi la farina e il lievito setacciati. Imburrate e infarinare una teglia di 35×35 cm e infornate il composto ottenuto in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti.
- Preparate la crema al mascarpone montando gli albumi a neve e tenendo da parte. Montate poi il mascarpone con i tuorli e il zucchero e aggiungete gli albumi al composto, mescolate bene.
- Lasciate in raffreddamento il caffè espresso e una volta che sia completamente raffreddato, bagnate il pan di spagna freddo in 3 parti.
- Coprite il pan di spagna con la crema al mascarpone e disponete il secondo e terzo strato. Spolverizzate con cacao amaro e lasciate in frigo per un paio di ore.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.