- In una ciotola, mescola con le mani lo zucchero di canna, i succhi d’arancia (estratti dall’arancia), l’olio di cocco fuso, il latte di riso e l’estrazione di vaniglia. Assicurati di integrare completamente gli ingredienti umidi.
- In un contenitore separato, amalgama farina, farina integrale, lievito per dolci, sale, cannella, chiodi di garofano macinati e cardamomo polverizzato. Setaccia la miscela secca per evitare grumi.
- Unisci le due parti, lavorando l’impasto finché non formi una pasta appiccicosa. Aggiungi le gocce di cioccolato e mescola per distribuirle uniformemente.
- Prendi una teglia rivestita con carta per forno e modella la pasta con le mani unto o bagnate, distribuendola uniformemente in uno strato sottile ma esteso, simile a un’enorme cookie.
- Inforna a temperatura stabile di 200°C per 15-20 minuti. Controllo la cottura con un cuneo infilato nel centro: se esce asciutto, è cotto.
- Mentre aspetti, toglie l’olio residuo dalla padella e riscalda per tostare grossolanamente nocciole o mandorle tagliate a pezzetti. Lasciale raffreddare.
- Prepara la salsa di caramello, se fatta in casa, tenendola fluida per spruzzarla facilmente sulla superficie ancora tiepida del dolce con un beccuccio stretto, creando arabeschi casuali.
- Spargi le noci tostate sulla crema spalmata, premendo lievemente per farle aderire. Lascia raffreddare almeno 10 minuti prima di tagliare in porzioni irregolari.
- Serve ancora tiepido per godere al massimo della morbidezza all’interno e della crosta decorata: il contrasto tra densità di spezie, la delicatezza del caramello e croccantezza delle noci ne fà una vera meraviglia.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.