- Spezzettate la cipolla e soffriggetela in una padella con olio evo a fiamma bassa, fino a quando non diventa trasparente.
- Tagliate a strisce il radicchio (rosa e verde), lavatelo, sciacquatelo e asciugatelo. Aggiungetelo alla cipolla, salate e cuocetelo mescolando per 6-7 minuti, fino a quando le foglioline si saranno appassite e scurite.
- Nel frattempo, stendete il foglio di pasta sfoglia in uno stampo, fissandolo al suo interno. Copritela con un sottile strato di speck trinciato a listarelle.
- Lasciate raffreddare il radicchio e cipolla. Disponetelo sopra lo speck, sprecandolo uniformemente. Aggiungete a strati alternate fette sottili di brie per creare un rivestimento cremoso.
- In una ciotola, mescolate uova e panna con un battitore per ottenere una crema liscia. Salate l’impasto e versatelo su tutti gli strati. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia per sigillarla.
- Trattenetela in frigorifero per 30 minuti: la pasta riacquisterà elasticità e i sapori si amalgameranno meglio.
- Cuocete in forno statico a 200°C per 25-30 minuti, o fino a quando la superficie non sarà dorate. Lasciate raffreddare 5 minuti prima di tagliare a fette.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.