Torta sogno al cocco e corniole

Per realizzare la ricetta Torta sogno al cocco e corniole nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Torta sogno al cocco e corniole

Ingredienti per Torta sogno al cocco e corniole

agar agaralbumibicarbonatococcofarinafarina 00farina di coccolatte di coccooliotuorlo d'uovouovazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta sogno al cocco e corniole

La ricetta Torta sogno al cocco e corniole è di origini italiane, tipica della tradizione dolciaria del Meridione. Questo piatto rappresenta l’essenza del gusto mediterraneo, con la combinazione di sapori esotici come il cocco e la delicatezza delle corniole. Viene spesso servito come dolce finale in occasione di celebrazioni e riunioni familiari.

Per iniziare, preleviamo i seguenti ingredienti: 1 cucchiaio di agar agar, 2 tuorli e 150 gr di zucchero, 100 ml di latte di cocco, 100 ml d’olio, 20 gr di farina 00, 20 gr di farina di cocco, 150 gr di cocco grattugiato, 2 uova, 2 albumi, 10 gr di bicarbonato e 6 corniole.

Prendi i tuorli d’uovo e sbatti bene insieme i tuorli e lo zucchero con un frullatore a impasti. Aggiungi poi il latte di cocco e frulla sempre fino a quando si è ottenuta una crema piacevole. In un contenitore separato sbattiamo i tuorli d’uovo insieme con l’olio e sbattiamo fino a quando i due semi vengono bene miscelati.
In un contenitore prendi poi la farina di cocco e fallo sbattere fino ad ottenere un impasto omogeneo, dopodiché aggiungi il cocco grattugiato e sbatti per il completo distribuzione del cocco tra la farina di tale ingrediente.
Nel contenitore in cui ci sono i tuorli infine aggiungi 20 gr di farina 00 e 10 gr di bicarbonato e distribuisce bene gli elementi fino al completo raggiungimento della struttura giusta.

Aggiungi al contenitore i tuorli con il latte di cocco, impasta sempre creando un mix alla giusta densità e consistenza.
In infine aggiungi 2 albumi e un pò di zucchero con i due albumi e per incorporare subito gli albumi sbatti l’impasto per farlo creare e rendere la crema ancora più zuccherina e bella.

Cuoci nella piastra per 20/25 minuti ed esponi sempre i bordi alla luce in modo da creare un effetto chiuso dal cocco e l’involo del bolo a volo.

Servi la torta in un piatto ben grande e guarnisci con le restanti 6 corniole. Aggiungi un pò di cocco appena sbriciolato sull’impasto per farlo iniziare subito a decorare.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Pizzette rosse per bambini

    Pizzette rosse per bambini


  • A tavola con un piatto di tagliatelle con farina di piselli

    A tavola con un piatto di tagliatelle con farina di piselli


  • Bocconcini di pollo al sesamo nero per il Menù Solidale di Natale Amref

    Bocconcini di pollo al sesamo nero per il Menù Solidale di Natale Amref


  • Coscia di anatra su rosti di patate e funghi all’aceto di riso

    Coscia di anatra su rosti di patate e funghi all’aceto di riso


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.