La preparazione della Torta Smarties è relativamente semplice e richiede circa 15 minuti di preparazione e 40 minuti di cottura. La difficoltà è medio-bassa, quindi è accessibile anche ai meno esperti.
Per preparare la Torta Smarties, segui questi passaggi:
- Montare le uova con lo zucchero fino a che diventino bianche e spumose, poi aggiungere la farina setacciata con il lievito, il latte e l’olio.
- Imburrare ed infarinare una teglia, versarvi il composto ed infornare a 180 gradi per circa 30 minuti (fare la prova stecchino, se esce asciutto è cotta).
- Lasciare raffreddare la torta prima di tagliarla, poi procedere con la farcitura.
- Sciogliere leggermente la Nutella a bagno maria e poi amalgamarla al mascarpone.
- Tagliare la base a metà con un coltello ben seghettato, cospargere la base con la crema e rimettere lo strato superiore.
- Preparare la ganache: scaldare in un pentolino la panna con il burro, aggiungere un cucchiaio di miele e ridurre la cioccolata in scagliette.
- Versare le scagliette di cioccolato nel composto ancora caldo e mescolare il tutto con una frusta fino a quando il composto risulterà omogeneo.
- Ricoprire la torta uniformemente con la ganache, posizionare i biscotti intorno alla torta e versare gli Smarties sulla superficie.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.