Torta sfogliata speck e patate

Per realizzare la ricetta Torta sfogliata speck e patate nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Torta sfogliata speck e patate

Ingredienti per Torta sfogliata speck e patate

parmigianopasta sfogliapatatesalespeckstracchino

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta sfogliata speck e patate

La ricetta Torta sfogliata speck e patate è un goloso e veloce rustico, perfetto da realizzare come antipasto in qualsiasi occasione. La sapidità dello speck si sposa infatti benissimo con la corposità della farcia alle patate e stracchino, rendendo il tutto davvero irresistibile. Questo piatto salato alla speck e patate è caratterizzato da sapori decisi e aromatici.

La Torta sfogliata speck e patate viene solitamente gustata come antipasto o accompanyata ad altri piatti, ed è particolarmente adatta per occasioni speciali. I sapori caratteristici di questo piatto sono dati dalla combinazione di speck, patate e stracchino, che donano una nota di sapidità e corposità. Il modo in cui viene gustata solitamente è con una fetta tagliata a temperatura ambiente, accompagnata da un bicchiere di vino o una birra leggera.

  • Stendere la pasta sfoglia su una superficie piana e livellare i bordi per creare un rettangolo uniforme.
  • Tagliare le patate a cubetti e lessarle in acqua salata fino a quando sono tenere.
  • Sciogliere lo stracchino con un po’ di latte per creare una crema liscia e omogenea.
  • Aggiungere le patate lessate e lo speck tagliato a strisce alla crema di stracchino e mescolare bene.
  • Depositare il composto di patate e stracchino sulla pasta sfoglia, lasciando un bordo di circa 2 cm intorno ai bordi.
  • Piegare i bordi della pasta sfoglia verso l’interno per creare un cordone di chiusura e sigillare la Torta sfogliata speck e patate.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Che succede se essicchi foglie di salice? rimedi della nonna

    Che succede se essicchi foglie di salice? rimedi della nonna


  • Nacatole calabresi di natale

    Nacatole calabresi di natale


  • Finte olive ascolane

    Finte olive ascolane


  • Cheesecake alla ricotta con base ai wafer

    Cheesecake alla ricotta con base ai wafer


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!