Torta salata di zucchine e stracchino

Per realizzare la ricetta Torta salata di zucchine e stracchino nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Torta salata di zucchine e stracchino

Ingredienti per Torta salata di zucchine e stracchino

basilicocipollineerba cipollinafagioliformaggioliooriganoparmigianopasta briséepepe nero in granisaleuovazucchine

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta salata di zucchine e stracchino

La ricetta Torta salata di zucchine e stracchino è un’ottima scelta per un piatto unico leggero e profumato, ideale per pranzi rapide o cene estive. Questa preparazione unisce la cremosità dello stracchino, le zucchine soffice e croccanti, e spezie aromatiche come origano, erba cipollina e basilico. Il tocco di rossi d’uovo e il grano del parmigiano ne arricchiscono l’equilibrio salato. Servita calda o tiepida, è un’opzione versatile che trova posto in mille occasioni, dalla sera in famiglia a un aperitivo raffinato grazie alla sua delicata consistenza. La chiave del successo sta nel dosare al momento spezie e sale, e nell’evitare di bruciare le zucchine durante la cottura.

  • Preriscaldare il forno a 180°C e disporsi lo stampo da 26 cm con la pasta brisée: stenderla sulla pirofila, coprirla con fagioli secchi o palline di legno per mantenere la forma while cuoce per 30 minuti.
  • In una padella antiaderente, scaldate 3 cucchiaiate di olio erosolate le zucchine tagliate a fette regolari, agitate di frequente per evitare bruciature. Cotte a fiamma viva per 15 minuti, salate alla fine per preservare la croccantezza.
  • In un bowlsbattere lo stracchino fino a ottenere una crema omogenea, incorporando i rossi d’uovo, erba cipollina tritata, origano fresco e basilico. Aggiungere il parmigiano (due cucchiai) sale e pepe appena macinato.
  • Dopo i 30 minuti, estraiete la pasta dal forno, rimuovete i pesi e gratinate per altri due minuti per asciugarne la base. Coprite la crostata con il composto al formaggio, distribuendolo con una spatola, poi disposte le zucchine a spirale concentriche.
  • Polverizzate il parmigiano sopra e infornate per altri 10 minuti, finché la superficie non si è dorata e la base è croccante. Lasciate riposare 5 minuti prima di tagliarla con un coltello a denti per evitare di sbriciolare la crostata.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Toast di patata dolce con maionese all’acqua di cocco

    Toast di patata dolce con maionese all’acqua di cocco


  • Spaghetti a. o. p. e patate

    Spaghetti a. o. p. e patate


  • Gamberi alla greca (gamberi saganaki)

    Gamberi alla greca (gamberi saganaki)


  • Crostata morbida tiramisù

    Crostata morbida tiramisù


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.