Torta salata con zucchine

Per realizzare la ricetta Torta salata con zucchine nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Torta salata con zucchine

Ingredienti per Torta salata con zucchine

basilicocipollaoliopancetta affumicataparmigianopasta sfogliapepesaleuovazucchine

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta salata con zucchine

La ricetta Torta salata con zucchine è un piatto versatile e saporito, perfetto per un antipasto o un pasto veloce. La combinazione di zucchine, pancetta affumicata, uova e formaggio regala una texture croccante esternamente e morbida internamente, bilanciando la delicatezza delle verdure con il fumo della pancetta e l’amaro del Parmigiano. Spesso servita tiepida o a temperatura ambiente, questa ricetta è ideale da gustare durante l’estate, in particolare per valorizzare l’abbondanza di ortaggi freschi.

  • Sbucciare e tritare finemente mezza cipolla. Tagliare a dadini 150 g di pancetta affumicata.
  • In una padella, riscaldare un filo di olio, aggiungere la cipolla e la pancetta, e soffriggere per 3-4 minuti. Unire 6 zucchine tagliate a rondelle e cuocere per 10 minuti, fino a quando saranno appena tenere.
  • Nella teglia, stendere la pasta sfoglia avendo cura di coprire il fondo ed eventualmente arrotolare l’eccesso per formare un bordo. Posizionare la mistura di zucchine e pancetta al suo interno.
  • In una terrina, rompere 2 uova, aggiungere Parmigiano grattugiato, foglie di basilico fresche, sale, pepe e una grattata di noce moscata. Incorporare mezzo bicchiere di panna e mescolare energicamente con una frusta.
  • Distribuire il composto di uova nella teglia, pressando delicatamente per garantire una distribuzione omogenea. Spennellare la superfice con un uovo sbattuto per una doratura lucida.
  • Riscalda il forno a 180°C e inforna per 35-40 minuti, finché la superficie non risulterà dorata. Lasciare raffreddare leggermente prima di servire.
  • Per evitare sprechi, riservare parte del ripieno avanzato durante la preparazione e utilizzarlo per arricchire insalate o frittate.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tartufi cocco e yogurt

    Tartufi cocco e yogurt


  • Rotolo di pasta frolla

    Rotolo di pasta frolla


  • 10 ricette salate facili e veloci senza cottura

    10 ricette salate facili e veloci senza cottura


  • Petto di pollo in padella

    Petto di pollo in padella


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.