- Mondate la zucca e tagliatela a dadini piuttosto piccoli. Tritate la cipolla e fatela soffriggere in una padella con il rosmarino e un filo di olio evo. Aggiungete la zucca, salate, pepate e fatela cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti, finché non si sarà ammorbidita.
- Pulite i funghi e tagliateli a fettine, quindi metteteli in un’altra padella con olio extravergine, salateli e fateli saltare a fuoco vivace per pochi minuti. A piacere, potete aggiungere un pizzico di peperoncino o qualche goccia di tabasco.
- Quando la zucca e i funghi saranno cotti, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Nel frattempo, tagliate a striscioline sottili la pancetta.
- Srotolate la sfoglia su una teglia da pizza, lasciando la sua carta da forno. Bucherellate la superficie con una forchetta e disponetevi sopra la zucca, i funghi e la pancetta. Se la zucca avesse rilasciato un po’ di acqua, scolatela e fate in modo di utilizzare solo la polpa. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia in modo da creare una crosta lungo la circonferenza.
- Ponete la torta salata con zucca e funghi in forno ventilato a 180-190°, e fatela cuocere per circa 25 minuti, la pasta sfoglia dovrà essere asciutta e dorata ai bordi.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.