Torta salata con patate e verdure

Per realizzare la ricetta Torta salata con patate e verdure nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Torta salata con patate e verdure

Ingredienti per Torta salata con patate e verdure

carotecipollaoliopasta sfogliapatatepepepeperonisalezucchine

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta salata con patate e verdure

La ricetta Torta salata con patate e verdure è un’idea semplice ma molto gustosa per un antipasto, un buffet, o anche per una cena in famiglia. Un piatto veloce da preparare, con ingredienti che abbiamo spesso in frigorifero! Potete personalizzare le verdure a vostra scelta, a seconda di quello che avete in casa, basta che siano varie e colorate. Le patate tagliate a fettine danno maggiore consistenza al piatto e assorbono l’eventuale liquido in eccesso, senza appesantire, e senza aggiungere uova o panna.

  • Mondate la cipolla e tagliatela a rondelle, pelate la carota e tagliatela a julienne. Private il peperone dei semi e tagliatelo a striscioline, e tagliate a julienne anche la zucchina. Mettete tutte le verdure in padella con un filo di olio evo, salatele e fatele saltare a fuoco vivace per una decina di minuti, in modo che si asciughino dalla loro acqua e rimangano leggermente croccanti.
  • Nel frattempo, pelate le patate e fatele lessare in acqua bollente per circa 20 minuti, dovranno essere cotte ma ancora consistenti. Scolatele, fatele un po’ raffreddare e tagliatele a fettine sottili.
  • Aprite il rotolo di pasta sfoglia, bucherellate il fondo e disponetevi sopra le fettine di patate, in modo che coprano tutta la superficie. Aggiungete qualche granello di sale grosso, una macinata di pepe nero e un filo di olio evo.
  • Distribuite le verdure sulle patate in modo uniforme, quindi mettete la torta salata con patate e verdure in forno ventilato a 180°. Fatela cuocere per circa 20-25 minuti, finché la pasta sfoglia si sarà gonfiata e avrà preso un bel colore dorato.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Pannocchie fritte

    Pannocchie fritte


  • Dove mangiare vegan a lisbona e in algarve: viaggio tra ristoranti vegani e cucina on the road

    Dove mangiare vegan a lisbona e in algarve: viaggio tra ristoranti vegani e cucina on the road


  • Vegan eats in lisbon and the algarve: a journey through vegan restaurants and cooking on the road

    Vegan eats in lisbon and the algarve: a journey through vegan restaurants and cooking on the road


  • Platessa impanata in friggitrice ad aria

    Platessa impanata in friggitrice ad aria


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.