Questa deliziosa torta salata è facile da preparare e pratica: si può preparare anche il giorno prima! È una piatto meraviglioso che unisce il sapore del salmone affumicato con la morbidezza delle patate e il freschezza del formaggio. È una ricetta ideale per il pranzo o la sera, quando si desidera qualcosa di diverso e stimolante con un’atmosfera rilassata.
- Lessate le patate partendo da acqua fredda e un pizzico di sale, poi portate a bollore e fate cuocere per almeno 20 minuti. Devono essere molto morbide. Scolatele, schiacciatele e mettetele in un contenitore con il formaggio fresco, la buccia grattugiata di mezzo limone e l’uovo. Mescolate bene il tutto, se non fosse abbastanza morbido aggiungete qualche cucchiaio di latte.
- Prendete la pasta sfoglia e mettetela su una teglia da crostata da 26 centimetri di diametro. Forate la base con i rebbi di una forchetta, distribuite il salmone in modo uniforme, poi versate la crema di patate e distribuitela uniformemente.
- Prendete il secondo disco di pasta sfoglia e tagliatelo a strisce larghe poco più di un centimetro. Disponetene alcune nel senso della lunghezza su tutta la torta. Cercate anche di allungarle con le dita per far avanzare qualche pezzo di pasta sfoglia, e per poterlo tagliare e utilizzare in seguito.
- Girate in dietro una striscia si e una no, poi mettete un ritaglio di pasta sfoglia della lunghezza giusta e rimettete in posizione le strisce. Ora piegate in dietro le strisce che prima erano rimaste in posizione, poi mettete un altro ritaglio di pasta sfoglia e rimettete le strisce in posizione. Ripetete fino a ricoprire tutta la superficie della torta.
- Richiudete i bordi della prima pasta sfoglia, poi spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per 25 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.