Questo piatto, infatti, è stato pensato per essere gustato caldo, direttamente dal forno, permettendo di assaporare al meglio tutto il suo valore gustativo. Il momento ideale per consumarlo è dopo pranzo o in occasione di una cena informale con amici o parenti. Chi lo ha provato ha subito apprezzato il suo sapore e l’efficienza della sua preparazione.
Per realizzare questo piatto, è meglio utilizzare ingredienti freschi e di alta qualità, in modo da poter apprezzare al meglio il suo sapore. In particolare, è fondamentale utilizzare melanzane fresche e succose, tonno di alta qualità e pomodori maturi, ma non troppo, per evitare che il piatto diventi troppo acido. Inoltre, se possibile, si consiglia di utilizzare un olio d’oliva di alta qualità, per aggiungere un tocco di sapore e di profumo al piatto.
Per iniziare la preparazione del Torta salata con melanzane e tonno, è necessario predisporre tutti gli ingredienti necessari. In questo caso, dovremo utilizzare:
* 1 grossa melanzana tonda
* pomodori non troppo maturi q.b.
* 1 scatoletta di tonno da 80 gr
* 250 gr di mozzarella
* foglie di basilico a piacere (facoltative)
* origano
* sale
* pepe
* olio d’oliva
Per iniziare la preparazione, mettiamo nel mixer la farina, il burro freddo a pezzi, il sale e azioniamo finchè si formano le classiche briciole; a questo punto, senza spegnere il magico aggeggio, aggiungiamo l’acqua gradualmente….vedremo che si formerà una palla: la brisee è pronta.
- Stendiamo la pasta in uno stampo rotondo rivestito con carta forno, lasciando un bordino lungo la circonferenza.
- Distribuiamo la mozzarella affettata e fatta scolare qualche minuto.
- Ora occupiamoci della superficie: alternare fette di melanzana precedentemente grigliate e divise a metà, al pomodoro su cui distribuiremo il tonno sbriciolato e i capperi.
- Continuiamo fino a coprire del tutto la superficie della torta.
- Saleremo, pepareremo ed aggiungeremo abbondante origano.
- Condiremo dunque con un filo d’olio, foglie di basilico ed inforniamo per trenta/trentacinque minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.