Torta salata con melanzane a funghetto

Per realizzare la ricetta Torta salata con melanzane a funghetto nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Torta salata con melanzane a funghetto

Ingredienti per Torta salata con melanzane a funghetto

basilicofarina di granofesa di maialefocacciaformaggiformaggio asiagoformaggio fontinalattemelanzanemoremortadellaolioolio di maispanettonepannapasta sfogliaprosciuttoprosciutto cottosalesalsa di pomodorouova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta salata con melanzane a funghetto

La ricetta Torta salata con melanzane a funghetto è un piatto tipico della tradizione italiana, originario della zona del Nord Italia. Questo delizioso piatto unisce i sapori della melanzana a funghetto con i formaggi e le carni affumicate, creando un insieme di sapori e aromi unici. La Torta salata con melanzane a funghetto è solitamente gustata come antipasto o come piatto principale in occasioni speciali.

Ecco come prepararla:

  • Scegli le melanzane più fresche e tagliale a fette sottili, poi cuocile in forno con un filo d’olio di mais e sale fino a quando non saranno morbide e succose.
  • In un’altra pentola, cuoci la pasta sfoglia con il latte e il sale fino a quando non sarà cotta e cremosa.
  • In un mixer, frulla le uova, la panna, il basilico, la salsa di pomodoro e i formaggi (asiago e fontina) fino a quando non sarà formato un composto omogeneo.
  • In una grande ciotola, unisci il composto di uova e formaggi con la pasta sfoglia cotta, le fette di melanzana e le carni affumicate (prosciutto, prosciutto cotto e mortadella).
  • Miscela tutto con cura e aggiungi un po’ di olio di mais per dare sapore.
  • Versa il composto nella forma di focaccia e cuoci in forno a 180°C per circa 30-40 minuti, fino a quando non sarà dorata e cotta.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.