- Stendete la pasta di circa mezzo cm di spessore e foderateci una teglia da circa 20-22 cm, previamente imburrata o ricoperta di carta forno. Ritagliate l’eccesso di pasta dai bordi e forate il fondo con la forchetta, reimpastate gli scarti e stendeteli ancora per creare la decorazione della superficie.
- Accendete il forno a 180°. Cuocete al microonde i dadi di spinaci per 3 minuti e poi strizzateli bene dall’acqua in eccesso. Frullateli con un minipimer con la robiola, il sale, il pepe e il parmigiano, fino a ottenere una bella crema liscia verde.
- Versatela nella teglia con la pasta avanzata, decorate la superficie a piacere con strisce o formine. Aiutatevi con un foglio di carta forno, sistemate l’impasto steso sopra ed incidetelo con un accessorio per creare reticoli. Allargate il reticolo ottenuto con le dita e ribaltatelo sulla superficie della torta, sistemate i bordi tagliando via l’eccesso e ripiegato il lato esterno della pasta creando un bordino pizzicato con le dita.
- Infornate e cuocete per 40 minuti, finché non sarà ben dorato l’impasto e sodo il ripieno. Servite tiepida o fredda, la torta è buonissima, croccante e leggera.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.