Torta salata con impasto integrale, idea senza pasta sfoglia o pasta brisè

Per realizzare la ricetta Torta salata con impasto integrale, idea senza pasta sfoglia o pasta brisè nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Torta salata con impasto integrale, idea senza pasta sfoglia o pasta brisè

Ingredienti per Torta salata con impasto integrale, idea senza pasta sfoglia o pasta brisè

dadiformaggio robiolaparmigianopepesalespinaciuova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta salata con impasto integrale, idea senza pasta sfoglia o pasta brisè

La ricetta Torta salata con impasto integrale, idea senza pasta sfoglia o pasta brisè è un ideale per utilizzare l’impasto integrale in modo diverso e ottenere un piatto saporito e croccante. La combinazione di spinaci, robiola e parmigiano crea un’armonia di sapori freschi e rustici, adatti allo zelo e ai momenti di relax durante le gite fuori porta.

  • Stendete la pasta di circa mezzo cm di spessore e foderateci una teglia da circa 20-22 cm, previamente imburrata o ricoperta di carta forno. Ritagliate l’eccesso di pasta dai bordi e forate il fondo con la forchetta, reimpastate gli scarti e stendeteli ancora per creare la decorazione della superficie.
  • Accendete il forno a 180°. Cuocete al microonde i dadi di spinaci per 3 minuti e poi strizzateli bene dall’acqua in eccesso. Frullateli con un minipimer con la robiola, il sale, il pepe e il parmigiano, fino a ottenere una bella crema liscia verde.
  • Versatela nella teglia con la pasta avanzata, decorate la superficie a piacere con strisce o formine. Aiutatevi con un foglio di carta forno, sistemate l’impasto steso sopra ed incidetelo con un accessorio per creare reticoli. Allargate il reticolo ottenuto con le dita e ribaltatelo sulla superficie della torta, sistemate i bordi tagliando via l’eccesso e ripiegato il lato esterno della pasta creando un bordino pizzicato con le dita.
  • Infornate e cuocete per 40 minuti, finché non sarà ben dorato l’impasto e sodo il ripieno. Servite tiepida o fredda, la torta è buonissima, croccante e leggera.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tofu in insalata: salute, gusto e leggerezza a volontà

    Tofu in insalata: salute, gusto e leggerezza a volontà


  • Tronchetti di cetrioli al formaggio

    Tronchetti di cetrioli al formaggio


  • Tortino tonno, peperoni e pomodori

    Tortino tonno, peperoni e pomodori


  • Carne cruda alla piemontese

    Carne cruda alla piemontese


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.