Torta salata con formaggio e rucola

Per realizzare la ricetta Torta salata con formaggio e rucola nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

TORTA SALATA CON FORMAGGIO E RUCOLA

Ingredienti per Torta salata con formaggio e rucola

crostiniformaggio brieolio d'oliva extra-verginepanepasta sfogliapepericottarucolasalestracchino

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta salata con formaggio e rucola

La ricetta TORTA SALATA CON FORMAGGIO E RUCOLA è un’interpretazione moderna della tradizionale tarte salée francese, adattata per i gusti italiani, arricchita con il particolare contrasto del formaggio cremoso e della freschezza della rucola. Solitamente, questo piatto si presenta come un’ottima opzione per l’aperitivo, ma è altrettanto gradita come primo piatto leggero o come stuzzichino durante un pranzo romantico. Le note sapori di formaggi, come brie e stracchino, si combinano in maniera armoniosa con l’agrodolce piccantezza della rucola, creando un’esperienza gustativa deliziosa.

  • Preparare la pasta sfoglia stendendola su un foglio di alluminio e piegandola su se stessa con cura formando un cilindro resistente.
  • Bagnare la pasta sfoglia con olio d’oliva extra-vergine utilizzando uno spruzzatore a spray, distribuendo l’olio con uniformità per assicurare una cottura omogenea.
  • Tagliare i crostini da pane croccante, cospargerli con un po’ di sale e pepe per aggiungere sapore, poi toastarli brevemente in forno per accentuare la croccanza.
  • Condire la rucola con un po’ di olio d’oliva extra-vergine e sale, mescolandola per bene affinché ogni foglia sia ben lubrificata ed esaltata.
  • Sminuzzare il formaggio brie, mescolarlo con la ricotta e il stracchino, creando un impasto liscio e omogeneo, assicurandosi che gli ingredienti siano ben amalgamati per dare consistenza alla torta salata.
  • Disporre l’impasto di formaggi sul fondo della pasta sfoglia, poi distribuire sopra la rucola condita e infine decorare con i crostini tostati.
  • Infornare il tutto ad una temperatura di 180°C per 20-25 minuti, fino a quando la pasta sfoglia sarà dorata e il composto al formaggio caldo e fondente.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Fusi di pollo impanati , un secondo piatto da leccarsi le dita!

    Fusi di pollo impanati , un secondo piatto da leccarsi le dita!


  • Risotto alle pere e zafferano, per un piatto raffinato e sfizioso

    Risotto alle pere e zafferano, per un piatto raffinato e sfizioso


  • Con i fusilli di lenticchie e peperoni, proteggete gli occhi con gusto

    Con i fusilli di lenticchie e peperoni, proteggete gli occhi con gusto


  • Spiedini di tacchino marinati con lime e zenzero, adagiati su crema di mais

    Spiedini di tacchino marinati con lime e zenzero, adagiati su crema di mais


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.