La torta è un piatto versatile che può essere servito come antipasto, contorno o anche come piatto unico. La sua origine è ignota ma risale a tempi molto antichi. Questa ricetta viene spesso utilizzata come esempio di base per creare vari piatti.
Come si prepara Torta salata con erbette, wurstel e gorgonzola? Ecco i passaggi principali:
- Preparare per prima l’impasto per il fondo o se avete già impastato per fare del pane, ricavare circa 500 g d’impasto.
- Mettere la farina nel contenitore della planetaria insieme al lievito e mescolare. Aggiungere anche il miele, il sale, l’olio, l’acqua.
- Mettere in funzione e lasciare lavorare per circa 5 minuti.
- Ricavare l’impasto e formare una palla. Metterlo in una terina e coprirlo con della pellicola alimentare o con un coperchio se previsto.
- Lasciare lievitare per circa 2 ore.
- Mentre sta lievitando, tritare le erbette con un coltello e metterle in una terrina insieme alle uova, la grana, la gorgonzola, il wurstel tagliato a cubetti, panna, il pepe, il prezzemolo tritato, insaporire con del brodo granulare vegetale o con del sale e mescolare per amalgamare.
- Stendere l’impasto che nel frattempo sarà lievitato, in una sfoglia della dimensione della teglia usata, io ho usato una tonda per la pizza.
- Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, rovesciare dentro il composto ottenuto e livellare.
- Preriscaldare il forno a 200° ed infornare.
- Cuocere per circa 45 minuti, o fino alla doratura della crosta, dipende molto da forno a forno.
- Sfornare, lasciare intiepidire, portare in tavola e servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.