Torta salata con carciofi, pomodori secchi e olive taggiasche

Per realizzare la ricetta Torta salata con carciofi, pomodori secchi e olive taggiasche nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Torta salata con carciofi, pomodori secchi e olive taggiasche

Ingredienti per Torta salata con carciofi, pomodori secchi e olive taggiasche

carcioficipollalimoniolio d'oliva extra-vergineoliveparmigianopomodori secchisaleuova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta salata con carciofi, pomodori secchi e olive taggiasche

La ricetta Torta salata con carciofi, pomodori secchi e olive taggiasche è un piatto tipico della cucina Italiana, originaria del sud del paese. Questo piatto è un ottimo esempio di come la combinazione di verdure, formaggi e ingredienti secchi possa essere trasformata in un delizioso pasto salato, perfetto per accompagnare un aperitivo o un contorno per un primo piatto.

Preparazione:

  • Sbuccia e affetta i carciofi a rondelle, mettine da parte. In un’ampia padella, scalda due cucchiai di olio d’oliva e aggiungi la cipolla tritata, lasciandola rosolare fino a quando non diventa trasparente. A questo punto, aggiungi i carciofi e cuoci per circa 10 minuti, fino a quando non sono teneri.
  • Cruda i pomodori secchi in acqua tiepida per qualche minuto, poi asciugali bene e affettali a metà. Spremi il succo di un limone e unificalo con un po’ d’olio d’oliva per preparare una salsa da aggiungere ai pomodori.
  • In una ciotola, mescola l’olio d’oliva rimanente con le uova, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Amalgama bene gli ingredienti e disponi la controparte stesa in una teglia.
  • In un’ultima ciotola, mescola carciofi, pomodori, olive taggiasche e parmigiano. Distribuisci delicatamente la miscela sulla base di torta.
  • Infine, inforna la torta per circa 35-40minuti, finché gli albumi saranno ben asciugati e la torta risulterà cotta.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Porridge overnight estivi 2a parte

    Porridge overnight estivi 2a parte


  • Crema di melanzane

    Crema di melanzane


  • Peperoni ripieni senza carne

    Peperoni ripieni senza carne


  • Crepe senza burro

    Crepe senza burro


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.