Per preparare la Torta salata alle verdure semplicissima e veloce, iniziate pulendo e tagliando a fettine i funghi champignons, che poi farete cuocere a fuoco vivace in padella con uno spicchio d’aglio, un filo di olio extravergine di oliva, sale e pepe.
- Pulite i funghi e tagliateli a fettine, fateli poi cuocere a fuoco vivace in padella con uno spicchio d’aglio, un filo di olio evo, sale e pepe.
- Lavate le zucchine e tagliatele a cubetti, levando gli eventuali semi all’interno, e fatele saltare per pochi minuti con un altro spicchio d’aglio, olio extravergine di oliva e sale, finché saranno tenere ma ancora consistenti.
- Mondate la cipolla e tagliatela a rondelle, fatela appassire in padella con un filo di olio evo, quindi aggiungete il radicchio, precedentemente lavato e tagliato a julienne, salate e fate cuocere per pochissimi minuti, sempre a fuoco vivace.
- Srotolate la pasta brisè su una teglia o direttamente sulla leccarda, lasciando sotto la sua carta da forno, bucherellate con la forchetta, quindi distribuitevi sopra le verdure, mescolandole tra loro, oppure lasciandole divise, a vostro piacere.
- Ripiegate le estremità della pasta, in modo da creare un piccolo bordo.
- Mettete la Torta salata alle verdure semplicissima e veloce in forno ventilato già caldo a 180°, e fatela cuocere per circa 20 minuti, fino a doratura della crosta.
- Sfornate e cospargete la superficie con il prosciutto cotto tagliato a striscioline, o con altro salume tipo speck o pancetta.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.