Torta salata alle melanzane e stracchino.

Per realizzare la ricetta Torta salata alle melanzane e stracchino. nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Torta salata alle melanzane e stracchino.

Ingredienti per Torta salata alle melanzane e stracchino.

farinalievitomelanzaneolioolio di semi di soiaoriganopomodorinisalestracchino

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta salata alle melanzane e stracchino.

La ricetta Torta salata alle melanzane e stracchino, è un piatto di portata versatile grazie alla combianza tra la cremosità del stracchino e la consistenza setosa delle melanzane cotte al vapore. La base lievitata, veloce da realizzare, ha un’impasto morbido e non appiccicoso, simile a una focaccia ma con un sapore più contundente grazie a aglio soffritto, origano e pomodorini facoltativi. Ideale come antipasto o secondo leggero, la sua cottura a due fasi in forno consente che la crosta diventi croccante, mentre il centro resta setoso.

  • Per la farcitura: taglia la melanzana a cubetti, soffriggi un spicchio d’aglio in padella con olio di semi di soia, elimina l’aglio e culla le melanzane a fuoco moderato con coperchio, aggiungi sale e pepe, poi riscaldale.
  • In una ciotola, setacciare la farina con il lievito, incorporate il sale, l’olio e l’acqua calda sino a ottenere impasto omogeneo. Lavoralo per 5 minuti, formando una palla. Con un lembo del composto prepara decorazioni tipo strisce o anelli per i bordi della tortiera.
  • Estendi l’impasto principale all’interno della tortiera unto, spalma lo stracchino sulla base e distribuisci le melanzane cotto, alternandole con fette sottili di pomodorini (opzionali). Decora i bordi con le decorazioni ripiene.
  • Infornare a 190°C con ventilatore per 20 minuti, riduci a 180°C con modalità statica per 15 minuti aggiungendo filamenti d’origano sulla superficie.
  • Controlla la cottura con uno stuzzicadenti: se uscito pulito, sfornare, far raffreddare 10 minuti prima di servirla a temperatura ambiente.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Il mio corso sulle ghirlande di pane

    Il mio corso sulle ghirlande di pane


  • Albero di natale con gocce di cioccolato – lievito madre

    Albero di natale con gocce di cioccolato – lievito madre


  • Insalata di rinforzo napoletana perfetta

    Insalata di rinforzo napoletana perfetta


  • Lasagna arrotolata con ricotta spinaci con pecorino d’angiò di deliziosa

    Lasagna arrotolata con ricotta spinaci con pecorino d’angiò di deliziosa


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.