- Sciogliere il lievito di birra fresco nel latte tiepido, aggiungere farina, zucchero e mescolare fino a ottenere una pappetta omogenea.
- Coprire il composto con pellicola e canovaccio, lasciandolo lievitare per circa 40 minuti finché non è gonfio di bolle.
- Incorporare l’uovo sbattuto, l’olio di semi, il burro a temperatura ambiente e il sale, impastando prima con la forchetta poi con le mani.
- Lasciare lievitare l’impasto per un’ora e mezza, fino a raddoppiarlo in volume, pressando delicatamente ogni volta per sgonfiarlo.
- Cuocere gli spinaci in acqua bollente salata per 6 minuti, scolarli, strizzarli e tagliuzzarli; aggiungere il prosciutto cotto a dadini e il parmigiano.
- Stendere l’impasto su una spianatoia infarinata, distribuire il ripieno su metà sfoglia, ripiegare l’altra metà e decorare con semi di sesamo e papavero.
- Realizzare tagli simmetrici sui bordi, spennellare con acqua, adagiarvi i pomodorini freschi e lasciare lievitare in forno spento per un’ora.
- Cuocere in forno statico a 180°C per 15 minuti, poi passare a modalità ventilata per altri 10, finché non è dorato e fragrante.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.