Ingredienti per Torta salata ai peperoni con guanciale
- cipolla
- guanciale di maiale
- olio
- pancetta affumicata
- pasta sfoglia
- peperoncino
- peperoni
- peperoni gialli
- peperoni verdi
- radicchio rosso
- sale grosso
Preparazione della ricetta
Come preparare: Torta salata ai peperoni con guanciale
Il caratteristico sapore della torta salata ai peperoni con guanciale è una delle pietre miliari della cucina italiana. Solitamente servita come antipasto o contorno, questo piatto è adatto a ogni tipo di evento, dalle occasioni speciali ai momenti di condivisione quotidiana.
- Ancora per una notte in frigorifero la cipolla sbucciata e tritata, quindi fate soffriggere in un po’ d’olio aromatizzato con 2-3 foglie di radicchio rosso fino a quando non sarà tenera e dorata.
- Aggiungete i 4-5 peperoni puliti e tritati, il peperoncino tritato e le foglie di radicchio rosso in cima. Cookate per circa 15-20 minuti, scorciatoio alla volta.
- Fate abbrustolire il guanciale di maiale in un’altra padella bollente. Aggiungete la pancetta affumicata e fate saltare per un paio di minuti.
- Stendete la pasta sfoglia su una superficie leggermente infarinata e ricavate un cerchio più grande della padella. Ora è il momento di preparare la crostata salata.
- Gli ingredienti sono pronti: lasciate che il guanciale e la pancetta si raffreddino, poi tagliateli a pezzetti e disponeteli sulla pasta sfoglia. Aggiungete i peperoni e il loro sugo, poi una presa di sale grosso.
- Se non avete una padella imburrata, ungete con un po’ d’olio la superficie superiore della crostata e cacciatela in forno a 190°C per circa 40-50 minuti, o finché la pasta sfoglia non sarà dorate e croccante.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.