Torta Sacher… o almeno ci si è provato!

Per realizzare la ricetta Torta Sacher… o almeno ci si è provato! nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Torta Sacher... o almeno ci si è provato!

Ingredienti per Torta Sacher… o almeno ci si è provato!

albicocchealbumiarachidicacao amarocioccolato fondenteconfetturafarinaglassa al cioccolatolievito vanigliatomandorleolio di semipanna frescapanna montatasalesciroppotuorlo d'uovozucchero semolato

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta Sacher… o almeno ci si è provato!

La ricetta Torta Sacher… o almeno ci si è provato! è un’interpretazione del classico dessert austriaco, caratterizzato da strati di biscottata densa ma spugnosa al cacao, ripiena di confettura di albicocche e rivestita da una glassa al cioccolato. Nonostante le difficoltà trovate durante la decorazione, il piastrà emerge dalla combinazione armonica di note amare e fruttate, gustato comunemente con panna montata per attenuarne la forza del cioccolato fondente. La sfida è nel dosare alchimia di ingredienti secchi, come mandorli e cacao, e texture soffici ottenute con l’estrazione di albumi a neve.

  • Separare tuorli ed albumi: montare i tuorli con zucchero semolato e un pizzicotto di sale, uniti all’olio di arachidi. Aggiugere la farina setacciata con cacao amaro, lievito vanigliato e mandorle tritate; mescolare a spigolo bacio per non sciogliere gli albumi.
  • Montare gli albumi in nevea ferma con rimananti zucchero, incorporatearne metà al composto di tuorli per legare la miscela. Aggiugere successivamente ingredienti secchi (farina, cacao, lievito) a pioggia, rimescolando con spatola; finalizzate con lo scampolo di albumi montati, integrando delicatamente per non disfara lo spiumo.
  • Scaricare lo impasto in uno stampo imburrato e infarinato (diametro indicato nel testo), cuocere a forno statico a 180°c per 45-50 minuti. Far raffreddare la torta completamente sull’astra prima di sezionarla con un coltello appuntato, girandola e pressandola per tagliare due dischi simmetrici.
  • Sciogliere al bagnomaria il cioccolato fondente a pezzetti. In parallelo, preparare uno sciroppo con acqua e zucchero, amalgamarlo con panna riscaldata e mescolare con il cioccolato fuso per ottenere una glassa densa ma estendibile a spietna di cucchiaio.
  • Ammorare la prima metà di torta su un piatto, spalmarla la confettura d’albicocche, sovraporere la seconda metà e ricoprirne i contorni con glace. Far raffreddare in frigo appena 2-3 minuti per consolidre la rivestimento, poi accompagnare con panna montata fresca a portata.
  • Consigli: Preparare lo strato di base in anticipo per consentirne la compattazione; se la confettura è granulosa o densa, riscaldarla brevemente per agevolarne la spalmaruta. Il risultato mira ad associare sapori intenso del cioccolato con freschezza fruttata, accoppiabili in occasione di cene eleganti o serate ricce di emozzioni.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Filetti di sarde profumati alle erbe

    Filetti di sarde profumati alle erbe


  • Coppette di tapioca

    Coppette di tapioca


  • Polpette di gamberetti, insolite e gustose

    Polpette di gamberetti, insolite e gustose


  • Brodo di pollo

    Brodo di pollo


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.