Torta rustica con zucchine e pancetta

Per realizzare la ricetta Torta rustica con zucchine e pancetta nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Torta rustica con zucchine e pancetta

Ingredienti per Torta rustica con zucchine e pancetta

farinalievitopancetta affumicataspeckzucchine

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta rustica con zucchine e pancetta

La ricetta Torta rustica con zucchine e pancetta è una gustosa e versatile opzione per una cena o un aperitivo. Questa torta è stata creata per sostituire il pane in una serata in cui si desiderava qualcosa di diverso dalla solita focaccia. Il risultato è stato un piatto delizioso, abbinato a un piatto di salumi.

Per preparare la Torta rustica con zucchine e pancetta, iniziate lavando le zucchine ed eliminando le estremità, poi grattugiatele e mettetele a scolare per almeno 10 minuti.

  • Mettete in un recipiente 350g di farina di tipo 2, 50g di pancetta affumicata a pezzetti, 10g di lievito chimico per torte salate e 170ml di acqua tiepida, insieme alle zucchine grattugiate.
  • Mescolate velocemente con le mani fino ad ottenere un impasto compatto.
  • Trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato e stendetelo con le mani fino ad ottenere uno spessore di quasi 2 centimetri.
  • Mettete una padella antiaderente di 24 o 26 centimetri di diametro sul fuoco con un filo di olio extravergine d’oliva e fatela scaldare per un minuto.
  • Mettete a cuocere la torta, abbassate la fiamma quasi al minimo e fatela cuocere per 3-4 minuti, dopodiché giratela sull’altro lato e fatela cuocere altri 6-7 minuti.
  • Giratela nuovamente e terminate la cottura per altri 4 minuti, controllando che il calore sia arrivato all’interno.

Questa ricetta è buona mangiata da sola ma anche accompagnata con formaggi e salumi di qualsiasi genere.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.