Torta ricotta e amarene

Per realizzare la ricetta Torta ricotta e amarene nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Torta ricotta e amarene

Ingredienti per Torta ricotta e amarene

amarenebiscotti secchiburrocaramellocioccolatoclementinefarina biancalattelimoninocipanna frescapasta frollaricottasalesciroppotuorlo d'uovouovauvettazucchero semolato

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta ricotta e amarene

La ricetta Torta ricotta e amarene è una variante della classica torta di ricotta, arricchita dal sapore dolce e leggermente amarognolo delle amarene. Questo piatto è ideale come dessert o merenda, grazie alla sua consistenza cremosa e al gusto fresco.

La preparazione della Torta ricotta e amarene prevede alcuni passaggi fondamentali:

  • Inizia preparando la pasta frolla, impastando la farina bianca con uovo, tuorlo, burro a pezzi, zucchero semolato, sale e scorza di limone grattugiata, per poi lasciarla riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
  • Prepara il caramello per il ripieno, facendo caramellare zucchero, burro e succo di clementina, e poi aggiungendo le amarene scolate dallo sciroppo.
  • Stendi la base di pasta frolla in una tortiera, disponi i biscotti secchi sopra la frolla, bagnandoli con del latte, e versa il caramello con le amarene.
  • Mescola la ricotta con panna, uovo e zucchero, e versa il composto dentro la base di pasta frolla.
  • Guarnisci con strisce di pasta frolla e inforna la Torta ricotta e amarene a 190° per 30 minuti, poi abbassa la temperatura a 150° e continua la cottura per altri 30 minuti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Bruschette estive

    Bruschette estive


  • Insalata di pasta coi moscardini

    Insalata di pasta coi moscardini


  • Ritorno a scuola: guida pratica e ricette per bambini, ragazzi e universitari

    Ritorno a scuola: guida pratica e ricette per bambini, ragazzi e universitari


  • Peperoni ammollicati in padella

    Peperoni ammollicati in padella


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.