- Per il pan di spagna, mescola zucchero, alchermes, farina, scorza di limone e semi di bacca di vaniglia, aggiungi succo di limone e unisci gradualmente uova montate a neve.
- Travasa l’impasto in una teglia oliata di 25×35 cm e cuoci a 175°C statico per 30-35 minuti; lascia raffreddare per almeno 4-5 ore.
- Prepara la crema: mescola tuorli, zucchero, latte e farina, aggiungi scorza di limone e semi di vaniglia, fai addensare sul fuoco per 15 minuti e lascia raffreddare.
- Condirai la torta con fragole tagliate a cubetti caramellate in sciroppo di zucchero e succo di limone, preparate in anticipo e lasciate insaporire in frigo.
- Taglia a metà il pan di spagna, inumidisci la base con lo sciroppo delle fragole, aggiungi la crema spalmata con il ripieno fruttoso e ricopri con la seconda metà della torta.
- Monta la panna con zucchero, distribuiscine una parte sulle due superfici della torta e livella con un coltello. Decora i bordi con una sac à poche e posiziona fragole a lato per far spazio a una scritta in cioccolato fondente.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.